17 set 2007

MediaDefender email leak (oddio quanto godo)

Queste sono quel genere di notizie che, nonostante non possano essere classificate come "belle notizie", faranno sogghignare molte persone, che si sentiranno travolte da un non meglio identificato senso di rivalsa. Un po come Vincent Vega (aka J.Travolta) in Pulp Fiction quando fa il discorso sulla macchina rigata (in sostanza: vale la pena che ti rigano la macchina solo se poi hai la soddisfazione di beccare il tipo che l ha fatto).

Bene. Chi ha mai sentito parlare di Mediadefender? è una di quelle società (tipo la Peppermint) il cui scopo nella vita è di rompere i cojoni ai ragazzini, andarli a scovare nella rete, denunciarli e trarne profitto da questo. è una di quelle società che difendono i diritti di quegli autori/prodttori/distributori che poverini, vedendosi defraudati del loro ultimo colossal, non posso permettersi la quinta casa in Costa Azzurra (perchè certamente non ci sono mai state denunce verso coloro che scaricano film di nicchia). è una di quelle società che spiano, tracciano e conservano i dati personali in modo totalmente illegale di chi fa uso del peer to peer. è una di quelle società che non accontentandosi semplicemente di spiare, ha attuato in passato (e con molta probabilità lo fa tutt'ora) pratiche che con un eufemismo si possono definire "bastarde", tipo creare server finti, immettere in rete contenuti fake, creare numerosi peer per inserire chunk corrotti con lo scopo di "rovinare" i file buoni. è anche riuscita a creare un finto tracker bitorrent e un sito, fake, che offrendo un motore di ricerca x torrent, in realtà collezionava dati sugli utenti con lo scopo di denunciarli (www.miivi.com).

Bene. Ora la MediaDefender è anche una società fottuta.

Non si sa chi (se il gruppo haker chiamato Mediadefender - defensor o un collaboratore interno preso da un senso di rimorso) ha messo in rete l'intera corrispondenza interna fra dirigenti e impiegati Mediadefender da gennaio ad agosto di quest'anno. Ben 700 mega, oltre 6600 mail, con nomi cognomi indirizzi di telefono ip etc, in cui vengono spiegati per filo e per segno tutte le strategie e le politiche aziendali più bieche e stronze. Tutto dai fake torrent ai fake tracker ai fake site. Ci vorrà del tempo per leggerle tutte, ma intanto sono state confermate in toto le peggiori illazioni fatte su questa azienda.

E questo probabilmente è solo la punta di iceberg che è stato per troppo tempo sommerso. è inutile fare i paranoici per carità, ma neanche far finta di nulla è cosa saggia.



L'elenco completo di tutte le mail può essere ovviamente scaricato via Bitorrent da qui

o consultato in un comodo formato HTML, direttamente da browser, semplicemente cliccando su questo indirizzo


e ora, dateve foco.

Nessun commento: